top of page
storia e memoria
OTTANTANNI: il 1945
1945-2025 Umbertide ricorda la sua rinascita
​​
OTTANT’ANNI FA
​
Continuiamo a raccontare, mese per mese, i piccoli fatti locali (ma coraggiosi e lungimiranti) che hanno caratterizzato il 1945, anno drammatico ed al tempo stesso esaltante, dopo la catastrofe della guerra in casa.
Per superare le difficoltà è necessario rivitalizzare la forza con cui la comunità è riuscita, allora, a rinascere e prosperare in ottant’anni di pace.Spetta soprattutto ai giovani risalire la china, non meno ardua di quella scalata dalle generazioni del dopoguerra.
Per questo motivo, racconteremo soprattutto notizie collegabili alla loro età.Auguriamoci che, nel 2025, la pace si rafforzi in Europa e si diffonda nel resto del mondo, non disgiunta da livelli dignitosi di giustizia, solidarietà e benessere, che della pace costituiscono il presupposto.
​
NOTA
I testi, prevalentemente tratti dall’Archivio comunale di Umbertide (Libro delle delibere;
Corrispondenza, Categoria IX, Istruzione pubblica), possono essere approfonditi in altre
pubblicazioni:
• Alessandro Cancian, Umbertide, 1944 – 1946, Dalla Liberazione al Referendum,1995
• Roberto Sciurpa, Umbertide nel secolo XX, 2006
• Federico Ciarabelli, Gli umbertidesi del Gruppo di combattimento “Cremona”, 2019.
• Simona Bellucci, Umbertide dall’unificazione alla seconda guerra mondiale 1859 – 1945,
2022
• Massimo Pascolini, Fausto Fornaci, Vita e morte di un asso dell’aviazione, 2025
• umbertidestoria.net, dove sarà possibile aggiornare nel tempo i contenuti con nuove notizie, anche su segnalazione dei lettori.
Per un’esposizione meno frammentata, si è cercato di accorpare argomenti omogenei e, quindi, talvolta i fatti sono stati riportati in uun mese diverso da quello in cui si sono svolti.
​
Un progetto a cura di Mario Tosti, Unitre di Umbertide, il Centro Culturale San Francesco, Umbertidestoria, con il Patrocinio del Comune di Umbertide; con la collaborazione di Pietro Taverniti, Massimo Pascolini, Sergio Bargelli, Corrado Baldoni, Francesco Deplanu, Sergio Magrini Alunno, Antonio Renzini, Luca Silvioni, Romano Vibi.
​
...
​
1945
bottom of page